Il Perugino di San Pietro. Giovedì 28 settembre la conferenza stampa di presentazione

Si terrà giovedì 28 settembre 2023, alle 12 nella Biblioteca di Agraria Mario Marte, nel Complesso monumentale di San Pietro, in borgo XX Giugno n. 74 a Perugia, la conferenza stampa di presentazione della mostra Il Perugino di San Pietro, in programma dal 2 ottobre al 7 gennaio nella Galleria Tesori d’Arte: ricostruita per la prima volta la parte inferiore della straordinaria pala d’altare della Basilica. Dopo duecento anni gli scomparti figurati escono dalla Francia e vengono in mostra in Italia.

Promossa dalla Fondazione per l’Istruzione Agraria e dall’Università degli Studi di Perugia, con il contributo del “Comitato promotore delle celebrazioni per il quinto centenario dalla morte del Perugino”, main sponsor Brunello Cucinelli spa, il sostegno del GAL Media Valle del Tevere, la mostra è realizzata con il Musée des Beaux-Arts di Rouen e i Musei Vaticani, il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Ambasciata di Francia e del Consolato Onorario di Francia a Perugia, la collaborazione di Isola San Lorenzo, Comune di Città della Pieve e Fondazione Ranieri di Sorbello, la Basilica di San Paolo fuori le Mura e il Centro di Studi Storici Benedettini.

INTRODUCE E MODERA

Laura Teza, curatrice della mostra, professoressa associata di Storia dell’Arte moderna dell’Università degli Studi di Perugia e consigliera della Fondazione per l’Istruzione Agraria

INTERVENGONO

Leonardo Varasano, assessore alla Cultura Comune di Perugia

Antonio Bartolini, vicepresidente Fondazione per l’Istruzione Agraria

Ilaria Borletti Buitoni, presidente Comitato Nazionale promotore delle celebrazioni del V centenario dalla morte del pittore Pietro Vannucci detto “Il Perugino”

Carolina Cucinelli,  co-presidente Brunello Cucinelli spa

Eridano Liberti, presidente GAL Media Valle del Tevere