Le conoscenze tecnologiche sono una risorsa indispensabile per ottimizzare la produzione agricola nel rispetto dell’ambiente. La FIA si è posta come obiettivo quello d’integrare diversi tipi di tecnologie al fine di migliorare la qualità e la sostenibilità delle sue produzioni. Infatti, l’agire tempestivamente permette di ridurre l’utilizzo di fitofarmaci e anticrittogamici.
La Fondazione ha implementato, al momento, due progetti di natura tecnologica, grazie al supporto della Regione dell’Umbria e dell’Unione Europea.
Questo Progetto è coordinato da CRATIA e finanziato dalla Regione Umbria attraverso il Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 Misura 16.1. “Sostegno per costituzione e gestione di Gruppi Operativi dei PEI in materia di produttività/sostenibilità dell’Agricoltura.” La FIA è parte di questo progetto per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione. Il Progetto utilizza la rete regionale N-RTK.
Sempre sull’onda della digitalizzazione, questo progetto utilizza modelli previsionali supportati da dati meteo per ridurre l’uso dei prodotti fitosanitari. La FIA è partner attivo di tale Progetto gestito da CRATIA , e finanziato dalla Regione dell’Umbria attraverso il Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 Misura 16.1.