La Fondazione offre una varietà di prodotti, tutti certificati dal nostro impegno per la qualità e la sostenibilità . Possono essere acquistati tramite Filiera Corta presso il Complesso di San Pietro, per avere un prodotto locale e a chilometro zero, o un ricordo di una visita indimenticabile.
Lo shop per la filiera corta si trova presso il Complesso di San Pietro, Borgo XX Giugno, 74 (Tel. 3472740146)
CARNE
Le Chianine vengono allevate nella stalla situata in località Le Masse (Marsciano). La mandria è alimentata utilizzando esclusivamente materie prime autoprodotte ed ha libero accesso ai prati-pascolo. Questo permette di avere un prodotto genuino e più sostenibile per l’ambiente.
La carne di Chianina è disponibile su prenotazione.
Presso la Tenuta di Casalina sono anche allevati i polli ruspanti, frutto anch’essi di lunghi anni di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari. I polli sono lasciati liberi di pascolare all’aperto e sono a lento accrescimento.
Grazie all’alimentazione naturale e alla crescita lenta, vantano notevoli proprietà nutrizionali. In particolare è ricca di carotenoidi, vitamina E, e antiossidanti, utili nell’eliminazione dei radicali liberi, nonché ferro. Infine, una discreta presenza di omega-3 ne fanno anche un alleato contro le malattie cardiovascolari.
I NOSTRI SEMINATIVI
Le sementi coltivate dalla Fondazione sono quelle tipiche del territorio umbro, strizzando però un occhio anche a prodotti innovativi e salutari. In particolare, le colture innovative sono state scelte valutando le loro possibilità di adattamento e di crescita, con ottimi risultati.
Tuttavia, vi è anche un occhio di riguardo alla scelta di cereali antichi, per preservare i sapori e la genuinità del passato.
- frumento tenero e duro da seme e di varietà antiche (Senatore Cappelli, Gentil Rosso)
- cereali: orzo e farro
- leguminose: ceci, fagioli, e lenticchie
- erba medica da foraggio
- colture ortive: pisello, fagiolo da industria, cavoli
- colture innovative: teff, quinoa
OLIO
Viaggiando tra le colline del cuore verde d’Italia, è impossibile non notare l’abbondanza di oliveti.
La Fondazione è proprietaria di olivi secolari che forniscono una materia prima pregiata capace di dare un olio ricco di profumi e di storia.
VINO
Dalle uve lavorate presso la cantina “Monrubio” di Orvieto (Tr) vengono ottenuti vini pregiati:
- Rosso (merlot) IGT Umbria, 12.5º
- Rosso (Cabernet Sauvignon e Merlot), IGT Umbria, 14º
- Bianco (Vermentino, Grechetto e Viognier), IGT Umbria, 12.5º